CREME SIMIL BOTULINO
ALLEATE DI BELLEZZA ALTERNATIVE ALLA CHIRURGIA

BOTULINO, FILLER,
CREME AL BOTULINO SIMILE – COME SCEGLIERE?

Cominci a vedere le prime rughe di espressione sul tuo viso? Oppure sono diventate da tempo fastidiose compagne di vita? I segni del tempo sono il ricordo di una vita vissuta e non vanno odiati ma è giusto prendersi cura del proprio aspetto e presentarsi al meglio.

Le normali creme antirughe non ti soddisfano e stai cominciando a pensare al botulino o ai filler? Sappi che c’è sul mercato una valida alternativa costituita dai prodotti al simil botulino.

Hai paura degli aghi, non vuoi iniziare con la chirurgia estetica, la trovi troppo impegnativa, o semplicemente per quella c’è ancora tempo, potresti trovare molto interessante quello che leggerai.

BOTULINO, COS’è, A COSA SERVE,
QUANTO DURA

Se sei interessata all’argomento siediti comoda, prenditi il tuo tempo e scopriamo insieme queste proposte di bellezza.

Con tutta la confusione che c’è a riguardo é lecito chiedersi cos’è, a cosa serve e quanto dura un trattamento dal chirurgo con la famosa “punturina”.

Iniziamo con il definire cos’è il botulino tanto nominato.

La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum. È la proteina più tossica finora conosciuta. Oltre a essere fonte di tossinfezione alimentare, in particolare nel caso in cui si consumino preparati a base di carne o conserve contaminate, la tossina botulinica trova utilizzo in ambito medico ad esempio nella terapia dell’acalasia; Botox è il nome commerciale maggiormente conosciuto della preparazione farmacologica che utilizza questa tossina quale principio attivo.”

(fonte Wikipedia)

I farmaci a base di tossina botulinica sono di due tipi :

  • quella utilizzati per problemi medici
  • quella cosmetica utilizzata per diminuire le rughe sul volto

Per quanto riguarda la chirurgia estetica del viso la tossina botulinica è utilizzata per permettere di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

É importante avere ben chiaro che è un farmaco e che il Ministero della Salute ne ha autorizzato l’uso solo da parte dei medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia e chirurgia maxillofacciale.

Le iniezioni di botulino cosmetico sono molto efficaci contro le rughe d’espressione ma poco in caso di rughe e solchi cutanei causati da perdita di tono o dai danni causati dal sole o dai radicali liberi.

Durata del trattamento al Botulino è di circa 10/15 minuti e l’effetto del trattamento inizia dopo qualche giorno e dura per un periodo che varia dai 3 ai 6 mesi; in seguito è possibile ripetere periodicamente il trattamento.

Benché, come da indicazioni del Ministero della Salute, questo tipo di trattamenti debbano essere effettuati da professionisti abilitati non è raro vedere visi inespressivi o risultati esteticamente poco piacevoli.

FILLER, COSA SONO, A COSA SERVONO, QUANTO DURANO

I Filler sono trattamenti di medicina estetica che prevedono di iniettare nella cute delle sostanze riempitive che permettono di migliorare alcuni difetti della pelle. La parola stessa “filler” infatti significa “riempimento” ed è esattamente quello che fanno queste sostanze quando vengono iniettate migliorando l’estetica di rughe, segni di invecchiamento e cicatrici.

Esistono Filler semipermanenti e permanenti.

Nel caso di risultati semipermanenti si utilizzano filler parzialmente sintetici mentre nel caso di risultati permanenti si utilizzano filler completamente sintetici.

Nel primo caso gli effetti durano un periodo che va dai 3 ai 6 mesi, nel secondo caso, proprio come indicato, l’effetto è permanente e si mantiene nel tempo.

Tuttavia filler permanenti possono dare origine a effetti poco naturali ed è per questo che spesso si preferisce optare per trattamenti con una durata limitata.

CREME AL SIMIL BOTULINO, UNA VALIDA ALTERNATIVA

E’ bene precisare fin da subito che nelle creme al simil botulino (botox like)  NON è presente la tossina botulinica ma delle sostanze che ne simulano gli effetti e decontraggono i muscoli mimici : i “Peptidi”.

Queste creme possono essere davvero delle valide alternative al chirurgo.

Cerchiamo di capire come funzionano.

 

Essi sono piccole sequenze di amminoacidi altamente funzionali e facilmente accettate dall’epidermide.

Il loro funzionamento è semplice. Applicati sulla pelle penetrano nell’epidermide e vanno a legarsi a recettori specifici che sono sulle pareti delle nostre cellule dando l’indicazioni di cosa la cellula deve fare. Vanno quindi a sostituire i messaggeri naturali del nostro corpo per determinate funzioni.

I Peptidi possono quindi dare differenti indicazioni in base al tipo amminoacido che si considera e i peptidi botulini-simile sono, appunto, quelli che permettono di creare un affetto simile a quello del tradizionale botulino. Essi infatti hanno la capacità di far decontrarre i muscoli mimici ed avere come conseguenza la distensione delle rughe.

PEPTIDI Sì, MA NON DA SOLI

Nelle creme con botulino simile però non basta avere questo tipo di peptidi. Vero è che grazie alla loro azione distendono le rughe ma necessitano al loro interno, per avere un effetto completamente soddisfacente, di altre sostanze che vadano a coadiuvare quanto da loro fatto.

Importantissimo per la completa efficacia la presenza dell’acido ialuronico. Se da un lato il Peptide Botulino Simile distende le rughe, dall’altro l’acido ialuronico richiama acqua nei tessuti donando consistenza; principio simile a quanto avviene nei filler come descritto poco fa.

Da queste considerazioni  e dalla voglia di dare una valida alternativa al chirurgo nasce EBE, la crema alta qualità di IgeaNatura al Simil Botulino.

Questa crema di alta qualità ha al suo interno, oltre al Peptide che simula l’effetto del botulino, altri principi attivi molto efficaci quali:

  • l’acido ialuronico, che idrata e dona consistenza
  • gli insaponificabili dell’olio d’oliva che stimolano la produzione di collagene da parte della pelle. Capacità importantissima poiché l’autoproduzione è preferibile all’applicazione di collagene esterno, che in genere ha un peso molecolare tale da non rendere possibile l’assorbimento da parte della barriera cutanea.
  • La Cera d’api che impedisce l’eccessiva perdita d’acqua dalla cute
  • Gli Estratti Botanici di Luppolo, ricchi di antiossidanti utili a salvaguardare le fibre di collagene
  • L’ Avena protegge la pelle grazie al beta-glucano in essa contenuto e ha proprietà lenitive, idratanti ed emollienti .
  • La Camomilla che svolge azione antinfiammatoria, lenitiva, rigenerante e purificante
  • La Calendula ha proprietà lenitive e anti-arrossamento, inoltre favorisce la rigenerazione, il ricambio epidermico e la produzione di collagene combattendo il rilassamento cutaneo.
  • Le Proteine Idrolizzate di Avena lasciano la pelle morbida e vellutata ed hanno potere lenitivo ed antinfiammatorio.
  • La Vitamina E ha azione antiossidante ed aiuta a combattere i radicali liberi.

La crema di alta qualità EBE al Botulino Simile va applicata sul viso, collo, e décolleté perfettamente detersi e asciutti massaggiando fino ad assorbimento.

Utilizzata con costanza e per un periodo sufficiente potrà dare risultati straordinari, di certo non comparabili con quelli della tradizionali chirurgia, ma vi permetterà di evitare il chirurgo ed ottenere un effetto naturale, attenuando le rughe ma mantenendo la vostra espressività.

Per ottimizzare gli effetti vi consigliamo di alternala a una crema idratante notte di alta qualità come la nostra NYX.

Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico